La capacità di pensare, organizzare la conoscenza e trasmetterli ai discendenti è inerente non solo a noi – persone. Gli antropologi francesi dimostrano: tutto ciò è in grado di fare e scimmie. E possono dare probabilità anche ai bambini.

Ciò che mancano le scimmie per comportarsi come noi? A meno che le compresse dell’ultimo modello non stiano scherzando dagli antropologi Joel Fago e Anais Mogar (Joël Fagot, Anaïs Maugard). Operano nel Center for Primatology vicino ad Ex-en-Provence (Francia) e conducono ricerche utilizzando la moderna tecnologia elettronica. Gli schermi sensoriali sono installati nei recinti. Babuins (primati altamente sviluppati della famiglia Martyshkov) che vivono al centro possono andare sullo schermo in qualsiasi momento, toccarlo e giocare uno dei giochi appositamente sviluppati. La ricompensa viene ricevuta da colui che risolve con successo il problema del gioco. Fago e Mogar hanno scoperto che Babuin non solo come questo intrattenimento, ma dimostrano abilità che erano precedentemente considerate inerenti solo alle persone. Fago e Mogar condividono le loro scoperte con noi.

Possono capire che non sanno qualcosa

“Cos’è Smaragd? Forse il significato di questa parola non è noto. Ma almeno tu capisci che c’è un divario nelle tue conoscenze e puoi provare a compensare – diciamo, su Google questa parola o guardando nel buon vecchio dizionario. Ciò significa che sei capace di operazioni metacognitive, cioè alla consapevolezza delle possibilità e delle restrizioni del tuo pensiero. La metacognizione ci consente di correlare costantemente le conoscenze che abbiamo già con le nuove informazioni che ci vengono dall’esterno. Con il suo aiuto, possiamo imparare e sviluppare la nostra intelligenza.

Si è scoperto che le scimmie sono anche in grado di metacognitivo. Per verificare questo, abbiamo condotto un esperimento durante il quale le scimmie hanno mostrato una matrice composta da quadrati colorati. Durante la prima sessione, che durò solo una frazione di secondo, due quadrati erano verdi, mentre gli altri erano bianchi. Nella seconda sessione, tutti i quadrati sono diventati bianchi. Quindi i Babuin avrebbero dovuto toccare quei quadrati che erano verdi nella prima parte del compito. Hanno anche avuto l’opportunità di vedere il lato sinistro o destro dello schermo dalla prima sessione prima di prendere la decisione finale. La maggior parte delle scimmie ha usato questo suggerimento e questo li ha aiutati a prendere la decisione giusta. Ciò suggerisce che le scimmie hanno capito quali informazioni mancano per rispondere alla domanda e cosa deve essere fatto per ottenerlo ”1 .

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *